LA VILLA Villa Taticchi è storia viva, casa di famiglia, quiete, scoperta, autenticità.

Una storia lunga sette secoli. Un’accoglienza che nasce in famiglia.

Villa Taticchi è un luogo che non si visita soltanto: si attraversa, si vive, si respira.
La sua origine è una torre di guardia del 1366, costruita per sorvegliare la valle del Tevere e avvertire la popolazione dell’arrivo di viaggiatori o eserciti da nord.

Dal primo nucleo medievale la Villa si è espansa nei secoli: il salone cinquecentesco, la saletta ottocentesca e infine l’ala del 1930, quando Giuseppe Taticchi e la contessa Maria Fulvia Chiericati le diedero la forma attuale.

Da più di 150 anni la nostra famiglia abita e custodisce questo luogo.

Prima residenza estiva, poi dimora stabile, poi cuore dell’azienda agricola di famiglia, la Villa è diventata negli anni Novanta una casa aperta agli ospiti, grazie al lavoro appassionato di Annabella e Cesare. Con loro l’ospitalità è diventata uno stile di vita: gentilezza, attenzione, amore per le cose buone, cura dei dettagli.

Oggi la Villa continua a essere questo: una dimora autentica, elegante ma informale, profondamente legata alla sua storia e alla sua natura.

Le sale conservano mobili originali, il giardino abbraccia la casa con i suoi ampi spazi verdi, il Tevere segna il nostro confine naturale. Tra gli oggetti più preziosi, gli spartiti autentici di Puccini autografati e il ritratto riprodotto dalla contessa Maria Antonietta Chiericati Salvioni, dipinta da John Singer Sargent.

La nostra filosofia è racchiusa nel motto inciso nel camino centrale

Carpe horam. Cogli l’istante

E, come recita un’altra iscrizione storica della Villa, Favente Deo

Con il favore di Dio

Strada Fratticiola, 2 – Ponte Pattoli (Perugia)
+39 075 694503
info@villataticchi.it